Tempo fa mi è capitato di ricevere la telefonata di un’amica neomamma, dovendo rientrare a lavoro dopo la nascita del suo bebè cercava una tata.

Non avevo esperienza in merito, ma un’altra mia cara amica si, e grazie a lei conosco l’Associazione S.O.S. Tagesmutter madri di giorno.

Lo scopo pedagogico delle loro attività è rivolto alla realizzazione di iniziative attente ai bisogni della famiglia e dei loro figli offrendo servizi differenziati e personalizzati per l’educazione, la cura e l’assistenza dei bambini da 0 a 14 anni.

Promuovono inoltre progetti innovativi con particolare riguardo alle modalità dei nido-famiglia Tagesmutter.

La loro filosofia valorizza fondamentalmente le esigenze del bimbo, il lavoro si svolge solitamente in casa propria, ambiente in cui il bimbo si sente maggiormente a suo agio.

La centralità del loro servizio si basa su:                                                        

  • l’accoglienza e la cura di bambini in un ambiente famigliare;
  • una figura di riferimento stabile per il bambino e per la famiglia;                                                                                                                    
  • l’inserimento del bambino in un piccolo gruppo, favorendo un piccolo contesto di socializzazione e il rispetto dei tempi del bambino;
  • la personalizzazione del servizio nel rispetto delle scelte educative della famiglia;                                                                                                          
  • la flessibilità d’orario, anche h24;                                                                                      
  • la creazione di una rete a sostegno delle famiglie e delle lavoratrici che le supporta in tutti gli aspetti pedagogici.

 

Le figure professionali delle Tagesmutter vengono supervisionate nel loro svolgimento lavorativo da professionisti in pedagogia e psicologia.

La Tagsmutter rappresenta la possibilità della mamma lavoratrice di poter affidare i suoi bimbi ad una persona professionalmente formata.

Il valore della casa, come luogo nel quale la Tagesmutter accoglie i bambini di cui si prende cura, è l’aspetto che maggiormente caratterizza il servizio. La casa come valore aggiunto dando la possibilità al bambino di crescere in un ambiente a lui familiare, con altri bambini ma sotto gli occhi di una persona che lo cura con attenzione.

 

Se vuoi diventare una Tagesmutter o se ne cerchi una che si prenda cura del tuo bimbo, trovi qui tutti i riferimenti, per altre informazioni utili vai su Fondazione dal Ponte.

Organizzano inoltre eventi aperti a tutti, ricchi di giochi e laboratori creativi.

 

****************************************************************************

Seguimi anche su instagram facebook twitter 


SEGUIMI SU
INSTAGRAM
Alessandra Partescano - ilbellodiesseremamma.it - Tutti i diritti riservati 2015