In ritardissimo questa settimana eccovi il nostro menù

 

 

Parmigiana semi light

Ingredienti (x 4 pers.):

  • 2 melanzane viola
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro (meglio se rustica)
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 cipolla piccola
  • 2 mozzarelle
  • 3 sottilette al parmigiano (credetemi, fanno davvero la differenza)
  • parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • basilico
  • salezucchero
  • peperoncino
  • olio e.v.o

Lavate, bucciate le melanzane, tagliatele a fette di circa 5 mm e immergetele in abbondante acqua fredda salata. Accendete il forno a 200° e preparate la salsa come d’abitudine (o con cipolla, aglio sale, peperoncino e ½ cucchiaino di zucchero e basilico fresco).

Scolate ed asciugate le melanzane, mettetele in una teglia e fatele cuocere in forno x 5/7 minuti.

Nel frattempo prendete una padella antiaderente, ungetela di olio con un fazzoletto e mettetela sul fuoco, quando sarà calda uscite le melenzane dal forno e passatele in padella rigirandole di tanto in tanto per farle dorare bene.

In questo modo le melanzane saranno molto più gustose di quelle arrostite e più leggere di quelle fritte.

Quando tutte le melanzane saranno cotte e la salsa tiepida, prendete una teglia non molto grande (20x20 dovrebbe bastare) e iniziate a comporre la parmigiana.

Stendete un velo di salsa sul fondo della teglia e iniziate a fare gli strati così: melanzane, poca salsa, basilico tritato, parmigiano, mozzarella tagliata a cubetti, pezzetti di sottiletta al parmigiano, melanzane, ecc...fino a finire gli ingredienti.

Sull'ultimo strato di melanzane stendete un po’ di salsa, il basilico tritato, abbondante parmigiano e un pugno di pangrattato che servirà per fare la crosticina. 

Infornate a 180°e aspettate che la mozzarella si sia fusa e che il pangrattato si sia abbrustolito. Sfornate e attendete circa 15 minuti prima di servire.

 

N.B.: Se volete rendere la vostra parmigiana ancora più succulenta potete aggiungere tra gli strati delle fettine di prosciutto cotto o mortadella e/o 2 uova sode sbriciolate.

Buon appetito!!!


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Alessandra Partescano - ilbellodiesseremamma.it - Tutti i diritti riservati 2015