Questa settimana, pubblichiamo con qualche giorno di anticipo la ricetta per #ildolcedelladomenica, potreste anche pensare di prepararle per la merenda del sabato :)

 

Crepes con crema  (per 4 pers.)

Ingredienti per le crepes:
- 1 uovo
- 100 gr di farina 00
- 250 ml di latte parzialmente scremato
- 1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema:
- 2 tuorli
- 50gr di zucchero
- 25gr farina 00
- 250 ml di latte intero (o parzialmente scremato)
- aroma di vaniglia
- 1 scorzetta di limone (solo la parte gialla)
- 1 noce di burro
- 1 pizzico di sale

Ingredienti per la copertura:
- zucchero a velo
- scaglie di mandola
- Nutella o topping al cioccolato

Preparazioni:

 

Iniziate preparando la crema.
In un pentolino sbattete i tuorli con lo zucchero. Aggiungete la farina setacciata mescolando in continuazione con un mestolo di legno o con le fruste elettriche per evitare grumi.
Quando il composto risulterà liscio e morbido, versare lentamente il latte (non freddo di frigo) continuando a mescolare.
Unite la scorza di limone, 3 gocce di aroma di vaniglia (se avete la bacca usatene mezza) e portate ebollizione tenendo il fuoco basso e mescolando sempre per non fare attaccare la crema sul fondo.
Una volta raggiunto il bollore, continuate a mescolare per qualche minuto e non appena addensata, spegnete il fuoco e aggiungete una noce di burro, fatela sciogliere, coprite e fate raffreddare.

Ora preparate le crepes.

Sbattere l'uovo con la farina setacciata e il sale. Aggiungete poco alla volta il latte, sempre mescolando.

Mettete la padella sul fuoco dolce (io ne uso una piccola, di circa 20 cm di diametro) e ungetela leggermente con un pò di burro. 

Versate un mestolino di composto roteando velocemente la padella per ricoprire tutto il fondo. Appena la crepe si stacca dai bordi giratela e fatela dorare sull'altro lato. Continuate così fino ad esaurire il composto, ma ricordatevi di mescolarlo di tanto in tanto per non far depositare la farina sul fondo.

Con questa quantità di composto vi verranno almeno 10 crepes, mentre la crema è per 4/5. Le crepes che avanzano, se non volete consumarle, potete congelarle mettendo un foglio di carta forno tra una e l'altra.

 

 

 

Prendete una crepe, mettete su metà la crema pasticcera, chiudete a metà e poi a triangolo. Mettete su un piattino e cospargete di zucchero a velo e scaglie di mandorle. Poi usate la nutella sciolta o il il topping al cioccolato per fare le vostre decorazioni.

 

Leccatevi i baffi e Buon Appetito!!!

 

Chiara 


SEGUIMI SU
INSTAGRAM
Alessandra Partescano - ilbellodiesseremamma.it - Tutti i diritti riservati 2015