Ecco la novità che vi avevamo anticipato nel post lancio della rubrica #ilbellodiessereaifornelli, insieme ai menu che vi proporremo ogni settimana (solitamente la domenica) proporremo un dolce da preparare per il w.e. #ildolcedelladomenica, un dolce la settimana per coccolare grandi e piccini.

Questa settimana iniziamo con una torta buona e salutare che tutte le mamme potrebbero proporre ai propri figli in alternativa alle classiche merendine confezionate.

 

 

La crostata di mele qui proposta è un po’ diversa da quella tradizionale e speriamo sia di vostro gradimento. 

Buona preparazione :)

 

Ingredienti per una crostata di 30 cm di diametro:


- 300 gr di farina 00
- 150 gr di burro
- 2 tuorli
- 1 uovo intero
- 90 gr di zucchero semolato + 1 cucchiaio
- 20 gr di zucchero di canna
- 3 mele (meglio se golden)
- 1 barattolo di confettura di pesche/albicocche

- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di cannella + 1
- scorza di 1 limone
- succo di mezzo limone

- 1 pizzico di sale



PREPARAZIONE

Su una spianatoia fate la fontana con la farina e mettete al centro il burro morbido tagliato a cubetti.
Amalgamate velocemente l’impasto e lavoratelo, come se lo voleste sbriciolare, finché avrà la consistenza simile al pangrattato.

 

Rifate la fontana e mettete al centro le uova, 90 gr di zucchero semolato, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata.
Impastate velocemente e non appena l’impasto sarà liscio e omogeneo create una palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo lavate e sbucciate le mele.

Tagliatele a fettine sottili, mettetele in una terrina e aggiungete il succo di limone, un cucchiaio di zucchero e 1/2 cucchiaino di cannella in polvere.

 

Trascorsi i 30 minuti, accendete il forno a 180° e riprendete la pasta frolla, stendetela con un mattarello in una sfoglia alta circa 0,5 cm e mettetela nella teglia per crostata precedentemente imburrata (o se preferite, foderatela con la carta forno) lasciando fuoriuscire i bordi.

 

Farcite con la confettura, livellatela con una spatola e disponete le fettine di mela (sgocciolate) a raggiera. Ripiegate i bordi di pasta e spolverizzate le mele con la cannella e poi cospargete con 2 belle manciate di zucchero di canna. In questo modo, durante la cottura, lo zucchero caramellerà e farà una golosissima crosticina.

Infornate sulla griglia posta a metà altezza e fate cuocere per 35-40 minuti.

 

Sfornate e appena raffreddata potrete leccarvi i baffi :)

 

 

Alessandra e Chiara


SEGUIMI SU
INSTAGRAM
Alessandra Partescano - ilbellodiesseremamma.it - Tutti i diritti riservati 2015