Settembre è stato il mese della nascita di mio figlio e non solo.

Del gruppo di mamme che frequentavo con la pancia, io sono la prima  ad aver partorito; così subito dopo il compleanno di Samu sapevo che avrei già ricevuto l’invito per i compleanni degli altri bimbi.

Reduce dalla nostra festa di compleanno  e dopo aver ricevuto ben otto nove giubbotti (tutti devono aver pensato “il bimbo avrà bisogno di coprirsi in autunno” ) ho detto: indumenti no!

Ed ho iniziato a pensare, a cosa potevo regalare…

 

Era arrivato il momento di andare in un negozio di libri per sceglierne uno al mio Samuele, per lui fino a quel momento avevamo ricevuto un solo libro a Natale (quando aveva soltanto 3 mesi); adesso adora quel libro, perché ha un buco al centro ed inserendo il ditino si anima!!!

 

 

Per il compleanno, un amichetta speciale ci ha regalato un altro bel libro, “la fattoria” uno di quelli con tante illustrazioni ed applicazioni all’interno, si chiamano libri tattili, permettono ai bimbi di iniziare a fare amicizia con i libri.

 

 

 

Entrata in "La Libreria dei Ragazzi ", li avrei comprati tutti, ma alla fine ho scelto dei libri di fiabe, perché mi piaceva l’idea che con questo regalo le mie amiche mamme avrebbero iniziato a leggere qualcosa insieme a loro bimbi, questi libri in particolare racchiudono all’interno tante fiabe comprese le classiche intramontabili.

Non appena li ho visti, ho pensato che era proprio il regalo che cercavo!!!!

 

 

 

 

Ovviamente, ho scelto qualcosa anche per Samu, anzi direi che lo ha scelto lui, gli ho messo di fronte due libri e lui ha deciso: “i tre porcellini”; inoltre abbiamo scelto un libro  “leggi e ascolta” con cd che ogni tanto gli faccio ascoltare in auto.

La libreria di Samu inizia ad arricchirsi, che gioia!!!

 

 

 

Cerco di dedicare un momento alla lettura ogni giorno, dopo pranzo o la sera dopo cena, a lui piace molto sfogliarli, anche se, ancora a dire il vero, “i 3 porcellini” non siamo ad arrivare alla fine della fiaba ihihih

 

Credo sia importante per i bimbi sin da piccolissimi fare amicizia con lo strumento libro anche se sotto forma di gioco e la lettura delle fiabe può essere un bel rito da accostare al momento della ninna.

Sul web www.natiperleggere.it vi dà utili consigli per i primi approcci alla lettura con i più piccoli.

 

E voi mamme, vi piace leggere i libri ai vostri bimbi? Avete qualche libro da consigliarmi per il mio Samu?

Aspetto i Vostri consigli :)

 

Buona lettura

#regalaunlibroanchetu

 

Nb: Adesso che il natale si avvicina, credo sia una bella idea regalo da tenere in considerazione!

 

 

http://www.natiperleggere.it/

 

 

 

 


SEGUIMI SU
INSTAGRAM
Alessandra Partescano - ilbellodiesseremamma.it - Tutti i diritti riservati 2015