Provengo da una famiglia molto tradizionale, mia madre lavorava, nonostante ciò era lei che si occupava della cucina, è sempre stata una brava cuoca.

Ricordo che quando andava a lavorare, si alzava alle cinque del mattino per cucinare per lasciare il pranzo pronto, soltanto da riscaldare al rientro.

Tutto organizzato nei minimi dettagli.

 

A casa mia adesso, invece è mio marito il re della cucina.

Si occupa lui di fare la spesa, solitamente cucina e devo ammettere che è veramente bravo e creativo (qualche volta bisogna anche fare i complimenti ai nostri mariti, no?!), capita che torna a casa con una ricetta stampata e mi dice “ ho trovato questa, che ne dici se la proviamo stasera?”

In effetti, per questo sono molto fortunata!

 

Con la nascita di Samu e in seguito di Baby Diego abbiamo cercato di fare entrambi tutto in casa; quando mi occupo io della preparazione, magari lo faccio muovendomi con un po’ più di anticipo, scegliendo di cucinare cose semplici e veloci.

Il tempo è tiranno e ci sono sempre troppe cose da fare: il più delle volte, mentre il marito si è dedica a cucinare per tutti, così io mi siedo a tavola con loro e li aiuto.

Per fortuna, da pochi giorni  è arrivata in famiglia la pentola a pressione Gioiosa di Lagostinain questo modo i tempi si sono notevolmente ridotti e posso dedicarmi a colorare con i bambini o a fare qualcosa in casa.

   

Oltre a diminuire i tempi di cottura, c’è anche un risparmio di energia, non è da sottovalutare, visto che ormai siamo (per fortuna) tutti un po’ più attenti a questi temi.

Inizialmente ero un po’ dubbiosa sull’utilizzo di una pentola a pressione, ma dopo aver letto attentamente le istruzioni ho imparato facilmente a utilizzarla, ora non posso davvero farne a meno!

 

Questo modello, come tutti quelli di Lagostina ha un doppio sistema di sicurezza che ne garantisce l’affidabilità: con una valvola a due pressioni, che vi permetterà di scegliere che tipo di alimenti cucinare.

Grazie al blocco Leverblock non è possibile l’apertura finchè la pentola non si è svuotata completamente dal vapore interno.

 

Utilizzarla è semplicissimo:

  • Scegliete gli ingredienti – selezionate se sono legumi o carne o pesce
  • Aggiungere il liquido
  • Chiudere e mettere il fuoco alto
  • Subito dopo il fischio, abbassate la fonte di calore e attendete il minutaggio previsto
  • Spegnete il fuoco
  • Fare uscire il vapore girando la valvola sull’apposito segnale e aprire.

Tutto molto più semplice di quello che pensate, basta solo fare attenzione a questi passaggi.

 

Sapete inoltre che, con la pentola a pressione si possono eseguire diversi tipi di cotture?

  • A immersione in cui gli alimenti sono completamente immersi nell’acqua
  • Cottura rosolata in cui gli alimenti hanno bisogno di un soffritto o di una rosolatura prima di essere cotti in acqua
  • Cottura al vapore in cui gli alimenti non toccano mai l’acqua perché si utilizzano gli accessori.

 

Noi la sfruttiamo principalmente per i legumi o le pappe da congelare in modo da avere sempre in freezer le scorte pronte all’uso, ma sono molto curiosa di provare la cottura a vapore con il cestello.

In questa confezione troverete anche un cestello ideale per cucinare gli alimenti a foglia larga, dei pratici contenitori per congelare Emsa Clip&Close, super utili, li abbiamo provati subito; inoltre c’è un piccolo ricettario con tante idee di ricette da poter provare per voi e i vostri bambini.

Utilissima anche l’app “a tutto vapore” in cui troverete le indicazioni per le cotture degli ingredienti, tantissime ricette, la possibilità di segnare la lista della spesa per la ricetta scelta, ed attivare il timer, oltre ad una sezione con tutti i prodotti Lagostina.

 

Quando sono stata contattata da Lagostina, per parlarvi di questo prodotto, sono rimasta piacevolmente colpita dalla loro professionalità e cortesia, è bello che un’azienda italiana così importante e rinomata,  abbia scelto me e la mia famiglia per raccontare un pò di noi.

 

Se utilizzate già questa pentola, fatemi sapere le vostre opinioni e soprattutto come vi trovate con i diversi tipi di cotture.

A presto.

 

Alessandra

Post in collaborazione con @lagostinaitaly

 

**************************************************************************************************************

Seguimi anche sulla pagina Facebook e su Instagram


SEGUIMI SU
INSTAGRAM
Alessandra Partescano - ilbellodiesseremamma.it - Tutti i diritti riservati 2015